Torna alle scelte rapide

Tu sei qui: Home » Santadi » Prodotti e Artigianato

:


Prodotti tipici e Artigianato

(a cura dell'Ufficio Promozione Turistica)

Santadi offre una vasta gamma di prodotti alimentari tipici della cultura del territorio del Sulcis. Alcuni di questi sono noti anche a livello internazionale, come ad esempio il vino prodotto dalla cantina sociale.

Vino

Cantina Santadi (foto di Mauro Murgia per Space S.p.a. La cantina sociale, nata nel 1960 e superate le difficoltà dei primi anni, è tutt’ora animata da una determinazione che genera entusiasmo e passione tanto da essere diventata ambasciatrice del nostro paese, nel mondo. Il “cultivar” principe del territorio è il Carignano, che contraddistingue la nostra produzione dalle altre cantine dell’isola. In azienda si producono 14 vini differenti, di cui 8 rossi, 1 rosato, 4 bianchi e uno dolce da dessert.

Formaggi

Le parti asciutte del territorio sono sfruttate per l’allevamento di ovini e caprini, attività che consente la produzione di ottimi formaggi. Quasi tutto il latte prodotto nel nostro territorio viene trasferito alla Latteria Sociale, nella quale, attraverso diversi processi di lavorazione, nascono 14 tipi di formaggi freschi e stagionati di ottima qualità, trasportati soprattutto all’estero.

Pane

Pane La tradizione del pane cotto nel forno a legna è fortemente radicata nella nostra cultura tant’è che esistono quattro panifici artigianali che ne sfornano diverse tipologie.
Il "civraxiu", "su coccoi", pane con olive, con la ricotta, con “gerda” ( i ciccioli di maiale ), oppure il prelibato pane col pomodoro, sono elementi essenziali della quotidianità.

Dolci

I dolci che si preparano in tutta la zona sono differenti a seconda dei periodi dell’anno e delle festività. La tipicità di questi è data soprattutto dalla varietà di ingredienti utilizzati durante la preparazione. A Santadi tipiche sono "is pardulas", gli amaretti, i "gueffus", e comunque tutte le varietà a base di mandorle.

Miele

Santadi inoltre ha due produttori artigiani di miele, le varietà sono le più disparate, si va dal semplice Millefiori, al corbezzolo, cardo, acacia, eucalipto, ecc.

Olio

Le campagne attorno al paese sono ricche di uliveti e durante il periodo della raccolta, due sono i frantoi che ricevono le olive dalle famiglie, per la provvista annuale. Esiste inoltre in paese l’unico produttore che imbottiglia ed esporta, soprattutto all’estero, un ottimo extra vergine di qualità.

Salumi

Data la tradizione agro pastorale della zona, non poteva mancare un piccolo laboratorio artigiano in cui si producono insaccati.

Zafferano

L’ultima novità in campo alimentare, è data dalla coltivazione, produzione e lavorazione dello zafferano, da parte di una giovane artigiana Santadese.

Acquistare artigianato e prodotti tipici

 
  • "Miele" produzione propria di Cani Miruccio
    Via Terresoli, 5 - Telefono 0781 955636
     
  • "Miele" produzione propria di Taris Adalgisa
    Località Is Collus - Telefono 0781 955787
     
  • "Antica Tradizione" di Taris Federica - Pasta fresca e dolci sardi
    P.zza Marconi, 20 - Telefono 0781/954064
     
  • "Paola Pasticceria" - Paste fresche e dolci tipici sardi
    Via Roma, 19
    Telefono 0781 955154
     
  • "Pasticceria Tinti" - Paste fresche e dolci tipici sardi
    via Speranza, 26 - Telefono 0781 955106
     
  • "Panificio Pilloni"
    Via Fontane, 19 - Telefono 0781 954099
     
  • "Panificio Atzori Sais"
    P.zza Marconi - Telefono 349 3584867
     
  • "Coltelli di Beniamino Vacca" (Hobbysta)
    Via Carbonia, 4 - Telefono 0781 954026
     
  • "Cestini artigianali in giunco" di Teresa Cau (Hobbysta)
    Via Generale Ziranu - Telefono 0781/955513
     
  • "Laboratorio produzione zafferano di Spada Mara"
    Via casa del frate - Telefono 349 3751783
     
  • "Salumificio di Massimiliano Carta"
    Via Fontane,79 - Telefono 347 7332178
     

Torna alle scelte rapide

Credits: Imedia di Giulio Lai & C. s.a.s. - Realizzazione siti web per la Pubblica Amministrazione - Cagliari