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SUSSIDI PER LE PERSONE AFFETTE DA TALASSEMIA, EMOFILIA ED EMOLINFOPATIA MALIGNA
La Regione eroga, tramite i comuni, provvidenze economiche a favore delle persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna residenti in Sardegna.
I sussidi, determinati in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare, consistono in un assegno mensile e nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati situati in un comune della Sardegna diverso da quello di residenza.
Requisiti:
possono usufruire del beneficio le persone affette da talassemia, emofilia o emolinfopatia maligna che:
- siano residenti in Sardegna;
- abbiano necessità di sottoporsi, con la regolarità che la malattia richiede, alle prestazioni sanitarie specifiche.
Procedura
L'interessato deve presentare la richiesta di sussidio mediante l'apposito modulo.
Ricevute le richieste, il Comune valuta la completezza e la conformità della documentazione presentata e quantifica in caso di esito positivo) l'importo spettante a ciascun richiedente.
Entro 30 giorni successivi alla richiesta comunica all'interessato l'esito dell'istruttoria compiuta.
Il diritto al sussidio decorre a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della richiesta.
Liquidazione del sussidio economico
Il Comune eroga il sussidio con cadenza quadrimestrale.
I beneficiari sono tenuti a presentare le pezze giustificative delle spese sostenute entro il 5 del mese successivo al quadrimestre.
La liquidazione e il pagamento avverranno entro il mese di presentazione della documentazione.
Il rimborso delle spese la cui documentazione sia stata presentata oltre il giorno 5 sarà liquidata entro il mese successivo.
La liquidazione e il pagamento dell'assegno mensile avverrà secondo i medesimi tempi descritti per il rimborso delle spese.
Il mandato di pagamento verrà emesso in favore del Beneficiario del finanziamento con ritiro presso sportello del Banco di Sardegna o accredito su CC Bancario o Postale intestato al Beneficiario.
In presenza di regolare delega alla riscossione sottoscritta dal Beneficiario del finanziamento o dall’Amministratore di Sostegno/Tutore, esercente la potestà genitoriale dello stesso, il mandato di pagamento sarà emesso in favore del delegato che potrà riscuotere la somma direttamente allo sportello del Banco di Sardegna o accredito su CC Bancario o Postale.
Giorni e orario di ricevimento:
martedì mattina dalle 10:00 alle 12:00
Responsabile del procedimento:
Giuseppina Carta (0781/9420322; giuseppina.carta@comune.santadi.ci.it)