26.06.2012 — Progetto Smart City. Assemblea Pubblica per la presentazione del processo di redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Da anni la lotta al cambiamento climatico è diventata una delle massime priorità dell’Unione Europea che si è impegnata a ridurre le sue emissioni entro il 2020 del 20% rispetto al 1990.

Nel raggiungimento di tale obiettivo è ormai assodato che un ruolo di primo piano sarà svolto dalle comunità locali che vorranno impegnarsi per dare il loro contributo. Con la firma del “Patto dei Sindaci” le città e le comunità locali, si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l’obiettivo del 20% attraverso un percorso che porterà alla redazione e attuazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). Il PAES è uno strumento di pianificazione contenente misure e impegni concreti per aumentare l’efficienza energetica, l’uso di energie rinnovabili sul territorio e per arrivare alla riduzione dei consumi energetici almeno del 20%.

Proprio attraverso la stipula del Patto dei Sindaci, il Comune di Santadi ha assunto un impegno direttamente con la Commissione Europea e insieme ai comuni di Sant'Anna Arresi, Masainas, Villaperuccio, Piscinas, Perdaxius, San Giovanni Suergiu e Tratalias, attraverso il coordinamento del Comune Capofila di S. Anna Arresi, ha manifestato l’interesse alla realizzazione del PAES.

In questo processo l’intera comunità è supportata dalla Regione Sardegna, la quale,nell’ambito del programma Sardegna CO2.0, ha, infatti, promosso il progetto Smart City Comuni in classe A, con un affiancamento preordinato alla redazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Dopo una iniziale azione di comunicazione istituzionale per informare la collettività del percorso intrapreso, e parallelamente ad una attività di acquisizione ed elaborazione dei dati da parte degli uffici tecnici, vi è ora la necessità di coinvolgere da subito il territorio nel processo di definizione di obiettivi e azioni che saranno contenute nel Piano di Azione. Il problema dell’approvvigionamento energetico, le opportunità legate alle fonti rinnovabili e il ruolo dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese nella costruzione di azioni per un futuro sostenibile dei nostri territori sono gli argomenti alla base della riflessione che si vuole avviare.
Il valore aggiunto è, infatti, quello di individuare una strategia comune da sviluppare su scala locale ma anche sovralocale, con evidenti ricadute su tutto il territorio interessato e la possibilità di collaborare insieme per perseguire obiettivi comuni.

Al tal fine, il giorno 5 luglio alle ore 18:00 si terrà presso l'Aula consiliare del Comune di Santadi un’assemblea pubblica in cui si presenterà l’avvio del processo di redazione del PAES e alla quale tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.

L’auspicio è che i cittadini e i diversi portatori di interesse, all’interno di una discussione aperta e partecipata, diano il loro contributo alla costruzione del PAES, esprimendo una propria visione sul processo che si sta intraprendendo, indicando eventuali criticità e potenzialità del proprio territorio e del proprio ambito di interesse sui temi del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni.