16.04.2015 — Domenica 19 aprile inaugurazione a Santadi del mercato rurale locale “Su Furriadroxiu”

Presenti le eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato del Sulcis Iglesiente. Con degustazioni, laboratori, animazione per i più piccoli e buoni sconto per accedere a numerosi siti culturali del territorio.

A Santadi domenica 19 aprile apre i battenti “Su Furriadroxiu”, il mercato rurale locale promosso dal Comune. L’appuntamento è in piazza Marconi (di fronte al municipio) dalle 09:00 alle 20:00 per una giornata ricca di tradizioni, prodotti locali, giochi e divertimento.

Al mercato si potranno acquistare prodotti dell’agroalimentare di qualità. Sarà possibile conoscere i produttori, scambiare due chiacchiere con loro per scoprire l’origine dei prodotti, la storia delle aziende e le attività che svolgono.

Durante la mattina inoltre, alcune aziende realizzeranno attività per adulti e bambini, come la lavorazione della pasta e il pane fatto in casa, la coltivazione di piccole piante, l'allevamento e l’estrazione della bava di lumaca. Ci saranno inoltre piccole degustazioni e i ristoranti di Santadi realizzeranno per l’occasione, menu tipici a prezzo fisso presso le loro strutture. Nel pomeriggio, mentre i grandi potranno continuare a visitare il mercato, i più piccoli si divertiranno con giochi e altre sorprese. Il gruppo folk di Santadi, si esibirà invece nel tardo pomeriggio.

Chi partecipa all'inaugurazione riceverà inoltre in omaggio buoni sconto, materiale informativo sulle tematiche della sostenibilità ambientale, della filiera corta e simpatici e utili gadget. I buoni sconto saranno utilizzabili da subito per l’accesso a ben 12 siti culturali del territorio.

Su Furriadroxiu è un mercato dinamico che nasce a Santadi ma si muove per il Sulcis Iglesiente, ospitato in eventi, feste e sagre del territorio. Sette le tappe in programma per la primavera:
• Domenica 19 aprile, Santadi (Inaugurazione del mercato) 9-20
• Lunedì 20 aprile, Sant’Antioco (Festa patronale) 16-20
• Sabato 25 aprile, Masainas (Sagra del carciofo e Primavera sulcitana) 9-20
• Domenica 3 maggio, Villaperuccio (Primavera sulcitana) 9-20
• Domenica 17 maggio, Tratalias (Festa patronale) 16-20
• Sabato 23 e domenica 24 maggio, Santadi (Primavera sulcitana) 9-20
• Domenica 14 giugno, Santadi (Mercato di fine primavera) 9-14

Il mercato rientra tra le attività del progetto “Su Furriadroxiu: mercati contadini e percorsi partecipativi per la promozione della filiera corta nel Sulcis Iglesiente”, promosso dal Comune di Santadi, con l’assistenza tecnica della società Poliste, in associazione con i comuni di Villaperuccio, Nuxis, Perdaxius e Tratalias e in collaborazione con l’Agenzia Laore Sardegna, la ASL 7 di Carbonia, Coldiretti, il GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari, la Provincia di Carbonia Iglesias e l’Unione dei Comuni del Sulcis.ni del Sulcis. È finanziato con fondi europei dalla Regione Sardegna (Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Servizio Sostenibilità Ambientale) e cofinanziato dalla Provincia di Carbonia-Iglesias.

Per informazioni:
• Sito web del Comune: www.comune.santadi.ci.it