16.09.2016 — MISURA DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ - S.I.A. “SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA”

Domande concessione CARTA SIA
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, e prevede l’erogazione di un sussidio attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.

Per usufruire del beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui quest’ultimo sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
- ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;
- essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare ovvero cittadino straniero con permesso di soggiorno e residente in Italia da almeno 2 anni.

Per accedere al SIA è inoltre necessario che:
- nessun componente del nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale;
- nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore ai 1300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore ai 250 cc immatricolati nei 3 anni antecedenti la domanda.
- che il valore complessivo di altri trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, eventualmente percepiti dal nucleo, deve essere inferiore a euro 600 mensili.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa proposto dal Servizio sociale del Comune di residenza da realizzarsi in rete con il coinvolgimento di altri servizi territoriali, (servizi per l’impiego, servizi sanitari, scuole, soggetti privati, enti no profit, etc…).

La richiesta del beneficio può essere presentata da un componente del nucleo familiare, a partire dal 2 Settembre, al Comune di residenza mediante la compilazione di un modulo con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di requisiti necessari per l’accesso al programma.

Le domande saranno accolte in ordine cronologico e sino ad esaurimento delle risorse assegnate alla Regione Sardegna.

Il modulo di domanda è disponibile presso il sito istituzionale del Comune di Santadi (www.comune.santadi.it – dal 06/09/2016) presso i siti www.lavoro.gov.it e www.inps.it, e presso l’Ufficio Sociale del Comune di Santadi (martedì dalle 9:00 alle 11:30).

Per ulteriori approfondimenti:
www.lavoro.gov.it