11.12.2014 — Avviso CESIL: Servizio Civile Garanzia Giovani

Si informa che sono stati pubblicati i bandi di servizio civile in garanzia giovani per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale (www.serviziocivile.gov.it). I bandi sono riservati agli iscritti al Programma Garanzia Giovani (giovani fino ai 28 anni di età).
I requisiti richiesti per l'ammissione al Servizio Civile Nazionale sono:
- la cittadinanza italiana;
- l'età. Alla data di presentazione della domanda occorre aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno (28 anni e 364 giorni);
-- il godimento dei diritti politici e civili
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda coloro che hanno già svolto servizio civile ai sensi della L. 64/01 ovvero hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualsiasi titolo o che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
La durata del Servizio Civile Nazionale è di dodici mesi.
Dopo la chiusura del bando l’ente comunicherà ai candidati la data ed il luogo dove verranno effettuate le selezioni, a seguito delle quali l’ente provvederà a compilare una graduatoria provvisoria che sarà pubblicata sul proprio sito internet.
I progetti delle cooperative aderenti a Legacoop Sardegna che si attueranno nel Comune di Santadi sono due:
Facciamo la differenza- Adest Soc. Cooperativa Sociale SEDE ATTUAZIONE PROGETTO: Servizio Educativo Comune di Santadi
SEDE DOVE INDIRIZZARE LE DOMANDE PROGETTO FACCIAMO LA DIFFERENZA : Coop.va Sociale ADEST Servizio Educativo Via Monte Sebera 1 Santadi
Il Sistema Museale del Comune di Santadi – Cooperativa Semata SEDE ATTUAZIONE PROGETTO: Musei di Santadi
SEDE DOVE INDIRIZZARE LE DOMANDE PROGETTO “IL SISTEMA MUSEALE DEL COMUNE DI SANTADI”: Legacoop Area Vasta Cagliari, Via Efisio Loni n. 4 loc. Su Planu, cap 09047 città Selargius Tel. 070 5435029 Fax070 548122 - Personale di riferimento: Daniela Schirru e.mail: legaprov.ca@tiscali.it - PEC. legaprov.ca@pec.it
Per partecipare al SCN occorre presentare una domanda di ammissione all'ente proponente il progetto, indicando il titolo del progetto per il quale si intende partecipare.
La domanda va redatta su carta semplice, firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa e corredata dai seguenti documenti:
1.dichiarazione dei titoli, allegando i documenti ritenuti utili ai fini della valutazione/selezione (per es. curriculum vitae, attestati di formazione, esperienze lavorative, titoli di studio, citando la durata delle esperienze);
2.fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
La domanda dovrà pervenire all'ente entro e non oltre le ore 14,00 del 15 dicembre 2014 ed indirizzata all'ente proponente il progetto, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- a mano
- con raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale poichè la stessa deve pervenire all'ente entro i termini stabiliti dal bando)
- con posta certificata (PEC) - art. 16bis, comma 5 L. 28/01/2009 n.2, di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.
E’ possibile presentare domanda per un solo progetto, pena l'esclusione dal Bando. E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni, pena l'esclusione da tutti i progetti indicati nei bandi
Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.
Come da rettifica dei bandi da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile: "Non possono presentare domanda i giovani che alla data di pubblicazione del presente bando sono impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della L. 64/2001".
Per maggiori informazioni sull’avviso rivolgersi al CESIL - Piazza Marconi, 1 – 09010 Santadi – Tel. 0781941073
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00

Links utili