17.03.2014 — A Santadi la festa finale del progetto “Abba2O”, con l’inaugurazione della fontanella pubblica di acqua refrigerata e gassata

Progetto ABBA2O - Pura e Pubblica Sabato 22 marzo a Santadi il gran finale di “Abba2O. Pura e pubblica” il progetto sull’acqua di rete promosso dal Comune per sensibilizzare sull’importanza della riduzione e razionalizzazione dei consumi della risorsa idrica e incentivare l’uso dell’acqua della rete idrica pubblica al posto di quella in bottiglia (riducendo di conseguenza lo smaltimento di imballaggi in plastica).

Ospite d’onore della festa sarà la “fontanella di acqua pubblica”, che verrà inaugurata alle ore 12:00 a pochi passi dal Comune e che a partire da sabato 22 marzo erogherà acqua di rete filtrata, refrigerata e gassata.

Durante la festa “ABC Acqua Bene Comune” – dedicata ai ragazzi delle scuole, ma aperta a tutta la popolazione – ci sarà spazio per l’illustrazione di tutte le attività svolte durante il progetto, come i laboratori di educazione ambientale e alla sostenibilità, rivolti alle scuole elementari, e il concorso di idee per le scuole medie, dell’Istituto Comprensivo di Santadi.

Nel fitto programma della mattinata è prevista anche la premiazione del Concorso di idee “Idee…sull’acqua!” cui hanno partecipato con entusiasmo i ragazzi di Santadi, Nuxis e Villaperuccio che frequentano le scuole medie: tutte le bellissime opere realizzate saranno esposte e presentate… e alcune potranno essere anche “provate” dai partecipanti alla festa.

Tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto riceveranno una borraccia in alluminio – da riempire nella nuova fontanella pubblica – e durante la festa le famiglie di Santadi riceveranno gratuitamente un kit di riduttori di flusso da installare presso le proprie case.

Sempre nell’ambito del progetto, oltre alla fontanella pubblica – accessibile tutti i giorni 24 ore su 24 – sono state installati, anche nelle scuole di Santadi e negli uffici pubblici comunali, degli erogatori che filtrano e rinfrescano l’acqua di rete.

L’appuntamento è quindi per sabato mattina, dalle 9:30 alle 13:00, presso la sala consiliare del Comune di Santadi. La data scelta non è casuale: lo stesso giorno si celebra infatti la 23ma “Giornata mondiale dell'Acqua” (World Water Day).

Sono invitati a partecipare alla festa i cittadini di Santadi e quelli di Nuxis e Villaperuccio (Comuni partner del progetto). Oltre ovviamente a tutti gli alunni partecipanti al progetto Abba2O e veri protagonisti della festa.

Il progetto “Abba2O. Pura e pubblica”, promosso dal Comune di Santadi e cofinanziato dalla Regione Sardegna con fondi europei FESR 2007-2013, beneficia della collaborazione di numerosi partner istituzionali e si avvale dell’assistenza tecnica della società Poliste.