16.12.2013 — INCENTIVI AL REIMPIEGO - CREAZIONE D’IMPRESA

La Gestione Commissariale della EX PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto per la creazione d’impresa, ai sensi della L. 20/2005 art. 29.
A ciascuna nuova impresa avviata potranno essere destinati massimo 25 mila euro, con i seguenti obiettivi operativi:
- Sostenere la creazione di nuove imprese in forma individuale o societaria;
- Ridurre i livelli di disoccupazione di particolari categorie di soggetti svantaggiati, fortemente a rischio di esclusione sociale;
- Migliorare la competitività del comparto produttivo del territorio, attraverso l’incentivo alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali, in particolar modo nei settori di sviluppo individuati dal Piano Strategico Provinciale, e l’implementazione della professionalità della forza lavoro esistente;
- Riduzione dei livelli di povertà del territorio.

I soggetti destinatari dell’intervento, con l’obiettivo di reimpiegare lavoratori appartenenti a particolari categorie di svantaggio, sono cittadini residenti nel territorio provinciale
appartenenti ad una delle seguenti categorie:
A) Lavoratori percettori di cassa integrazione straordinaria, anche in deroga; B) Lavoratori percettori di mobilità, anche in deroga; C) Inoccupati/disoccupati iscritti da almeno 12 mesi all’anagrafe dei Centri Servizi per il Lavoro provinciali.
Per le imprese che si costituiranno in forma di cooperativa o di società, i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti da tutti i soci.
L’iniziativa prevede l’attribuzione di una premialità ai progetti di creazione d’impresa presentati da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e da donne.
L’adesione all’iniziativa comporta la disponibilità del soggetto a procedere alla creazione d’impresa in forma individuale o societaria (insediando la sede operativa nel territorio dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias) a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso ed entro e non oltre sessanta giorni dalla comunicazione di approvazione della graduatoria definitiva.
Il beneficiario del finanziamento avrà inoltre a disposizione ulteriori 6 mesi, a partire dalla data di costituzione dell’impresa, per l’avvio delle attività d’impresa e la conseguente comunicazione della stessa agli uffici provinciali.
I soggetti dovranno inviare le domande, con la dicitura “Avviso ART. 29 L.R. 20/2005 – Incentivi al reimpiego” e con la chiara indicazione del mittente, a mezzo di raccomandata A.R. esclusivamente al seguente indirizzo: Gestione Commissariale Ex Provincia di Carbonia Iglesias, via Mazzini 39 – 09013 – Carbonia, entro le ore 12 del giorno 07/02/2014; a tal fine farà fede il timbro apposto dall’ufficio postale di spedizione.
L’Amministrazione, previa verifica della sussistenza dei previsti requisiti, procederà alla valutazione delle idee progettuali secondo i criteri stabiliti e alla redazione di una apposita graduatoria, sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun partecipante. La valutazione e la premialità si baseranno sui seguenti parametri: INNOVATIVITÀ, EFFICACIA, QUALITÀ, SOSTENIBILITA’, QUALIFICHE TECNICO PROFESSIONALI DEL PROPONENTE E DEGLI EVENTUALI SOCI.
Le proposte progettuali presentate saranno valutate idonee quando raggiungono la soglia minima di 60 punti su un totale di 100.
Il bonus per la creazione d’impresa sarà assegnato in due “tranche”, di cui la prima, pari al 60%, a seguito della presentazione della documentazione attestante la costituzione dell’impresa e di una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia dell’importo del 60% del contributo riconosciuto.
La seconda, pari al restante 40%, decorsi dodici mesi dalla costituzione dell’impresa, previa verifica della sussistenza della medesima e della regolarità del rendiconto di spesa presentato.
Qualora dovessero verificarsi motivi tecnici o mutamenti delle condizioni di mercato, non prevedibili al momento della presentazione della domanda di concessione delle agevolazioni, che rendano necessarie o opportune alcune varianti (che non possono essere sostanziali) al progetto, ai fini della realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale, il beneficiario dell’agevolazione deve darne immediata comunicazione alla Gestione Commissariale dell’ex Provincia.
Tali contributi si configurano come aiuto di Stato e saranno assegnati ed erogati agli aventi diritto con procedure di evidenza pubblica e nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia di aiuti di Stato e di incentivi alle assunzioni. Per informazioni, contattare l’ufficio Politiche Attive per il Lavoro, al numero 0781-6726205.
Per maggiori informazioni sull’avviso pubblico e per avere supporto nella compilazione dell'istanza rivolgersi al CESIL - Piazza Marconi, 1 – 09010 Santadi – Tel. 0781941073
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00