22.02.2013 — Bando internazionale "99 ideas" per il rilancio economico del Sulcis Iglesiente

99 Ideas Lunedì 18 febbraio 2013 è stato lanciato ufficialmente il bando internazionale finalizzato alla raccolta di proposte per il rilancio economico e sociale del Sulcis Iglesiente.

"L’iniziativa - dichiara il presidente della Provincia, Tore Cherchi - è un ulteriore e concreto sviluppo del Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso 13 novembre a Carbonia, fra i Ministeri dello Sviluppo Economico e della Coesione, l’Amministrazione regionale, l’Amministrazione provinciale e i 23 Comuni del territorio. Si deve dare atto al Ministro Barca di aver gestito il tutto rispettando le scadenze".

Il bando internazionale è consultabile sul sito www.99ideas.it ed è aperto alla partecipazione di Cittadini, Imprese, Associazioni, Accademie, Scuole e a quanti, in forma singola o in gruppo, vogliano dare il proprio apporto di idee innovative.

Il bando ha la finalità di raccogliere proposte, che devono avere un carattere di originalità rispetto a quelle già presentate dalle Istituzioni territoriali. Queste ultime saranno tutte a disposizione degli interessati nel sito dedicato.

Attraverso il bando, le Istituzioni verificheranno se ci sono proposte più innovative e più convincenti. Insomma, si vuole essere sicuri che si facciano le cose più giuste.

Saranno selezionate da un’apposita Commissione le proposte migliori.

Sulla parte pubblica del sito, sono disponibili informazioni in merito all'attuale situazione economica, sociale e ambientale del Sulcis, riportate in mappe tematiche georeferenziate. A seguito della registrazione al sito, sarà possibile accedere alla parte riservata, nella quale sono consultabili schede informative per ogni Comune e indicazioni in merito ai progetti in corso.

Per questa parte del protocollo d'Intesa sul Piano Sulcis, sono stati assegnati 127 milioni di euro di risorse pubbliche, di cui 72 milioni impegnati per infrastrutture definite invarianti, cioè comunque necessarie. Sono da finalizzare 55,7 milioni di euro disponibili su questo capitolo e 100 milioni di euro per incentivazione alle imprese. Occorre, inoltre, ricordare che dalle sanzioni alle imprese energivore, si recuperano ulteriori 130 milioni di euro, che serviranno anche per il finanziamento della fiscalità di vantaggio.

La pubblicazione della Call internazionale consente, inoltre, di mettere un punto fermo sui progetti infrastrutturali di sviluppo territoriale, che sono stati giudicati dal gruppo di Valutazione degli Investimenti del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica come “invarianti”.

Si tratta di interventi finalizzati alla realizzazione di opere infrastrutturali ritenute essenziali, qualsiasi idea di sviluppo venga portata avanti, in quanto finalizzate a colmare situazioni di criticità strutturali del Sulcis Iglesiente, strade, porto industriale, porti del Sulcis Iglesiente.

Le opere saranno progettate e realizzate nel medio periodo dagli Enti locali direttamente interessati o, in alcuni casi, dalla Regione, dall’ANAS e dal Consorzio industriale.

Sul sito sono consultabili le schede intervento catalogate su base territoriale.

Una parte specifica dell’avviso internazionale è finalizzata ad individuare soluzioni ottimali per il collegamento dell’isola di Sant'Antioco all’isola madre e a stimolare un dibattito fra le possibili soluzioni (innalzamento del ponte, ponte girevole e tunnel sottomarino), già oggetto di dibattiti intensi a livello locale.

Per il lancio della Call internazionale, sono organizzate una conferenza stampa fissata per il 27 febbraio 2013, con la partecipazione del Ministro Barca, e due eventi, uno sul Territorio e uno a Roma, per stimolare l’interesse internazionale sull’iniziativa.

I soggetti interessati a partecipare all’animazione della manifestazione di interesse e a proporre le proprie idee, sono invitati a registrarsi sul sito www.99ideas.it e a pubblicare le proprie proposte.

Il bando è scaricabile anche dal sito http://www.provincia.carboniaiglesias.it/