Torna alle scelte rapide

Tu sei qui: Home » Servizi ai cittadini » Referendum 2017

:


  • 11.04.2017 — VOTO PER CORRISPONDENZA DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI

    IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ELETTORALE

    RENDE NOTO

    Che i cittadini italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i loro familiari conviventi, si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale è riconosciuto il diritto di voto per corrispondenza nel PAESE Estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della Legge 27 ottobre 1988, n. 470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.), previo opzione valida per un’unica consultazione elettorale.

    Gli elettori interessati ad esprimere il proprio voto per il referendum abrogativo del 28.05.2017 dovranno dichiarare la propria opzione per il voto all’estero.

    Per agevolare gli elettori il Ministero dell’Interno ha reso disponibile apposito modello di opzione (vedi allegato) in formato PDF editabile.

    L’opzione per il voto per corrispondenza deve essere inoltrata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 26.04.2017.

    La suddetta opzione può essere inviata, unitamente a copia del documento di riconoscimento, per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
    Recapiti a cui inviare l’opzione:
    COMUNE DI SANTADI (CI) Piazza Marconi n. 1 09010 SANTADI
    Fax 0781 941000
    e-mail: anagrafe@comune.santadi.ci.it
    pec: anagrafe@pec.comunesantadi.it

    Presso l’Ufficio Elettorale comunale è reperibile il modulo per esercitare l’opzione di cui sopra.

    Santadi 07.04.2017

    IL RESPONSABILE DEL SERVIZO ELETTORALE
    (D.ssa Caterina Meloni)

    Allegati

  • 23.03.2017 — Avviso agli elettori residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE per optare per il diritto di voto in Italia

    Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza all’estero.
    Qualora l’elettore, essendo iscritto nell’AIRE, intenda votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.
    La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro il 25 marzo 2017, utilizzando apposito modello che può essere ritirato all’Ufficio Elettorale del Comune o scaricato sul sito del Ministero degli affari esteri all’indirizzo: http://www.esteri.it

    Santadi lì 23.03.2017

    IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO ELETTORALE
    (D.ssa Caterina Meloni)

    Links utili

Torna alle scelte rapide

Credits: Imedia di Giulio Lai & C. s.a.s. - Realizzazione siti web per la Pubblica Amministrazione - Cagliari